Vi trovate qui : Home Newsroom Google Caffeine: Risultati della ricerca ancora più attuali e rilevanti!

Google Caffeine: Risultati della ricerca ancora più attuali e rilevanti!

11
Giu
5661
Scritto da Alexander Seppi alle ore 08:19

google-caffeine

Novità di Google. Tanto per cambiare, martedì 8 giugno 2010 l'azienda di Mountain View ha dichiarato che aveva completato lo sviluppo di un nuovo, più efficace e soprattutto più attuale sistema di indicizzazione web. Il più recente "rampollo" del provider di motori di ricerca leader nel mondo si chiama Caffeine e dovrebbe trovare il 50% di risultati attuali in più rispetto agli indici precedenti. Cosa cambia e per quale motivo Google si modifica di nuovo?


Facciamo ora una breve introduzione per tutti coloro che non lavorano quotidianamente con l'ottimizzazione dei motori di ricerca come Google. Quando effettuiamo una ricerca su Google non significa che stiamo navigando sul live web, poiché i risultati vengono forniti dall’indice di Google in uso in quel momento.

In tempi in cui i contenuti possono essere creati così facilmente come mai prima e praticamente tutti possono partecipare attivamente agli eventi, per i gestori dei motori di ricerca nascono delle nuove sfide. Internet non solo cresce in dimensione e numero, ma con la diffusione di video, immagini, news e aggiornamenti in tempo reale, i siti web sono mediamente più ricchi di contenuti e più complessi. I ricercatori vogliono trovare contenuti più innovativi e più rilevanti - real time search (ricerca in tempo reale). Editori, blogger e simili, vogliono una rapida indicizzazione dei loro contenuti.

Per stare al passo con lo sviluppo di Internet, Google ha pensato di sviluppare un nuovo sistema di indicizzazione. L'indice vecchio era costituito da più strati tra cui certi strati si aggiornavano più velocemente rispetto ad altri; lo strato principale veniva aggiornato ogni due settimane. Questo portava naturalmente a ritardi. Con Caffeine, Google analizza Internet in piccole porzioni e fa gli aggiornamenti dell'indice di ricerca continuamente. L' aumento globale della ricerca in tempo reale sarà sempre di più integrata rendendo il tema del social media marketing nuovamente interessante grazie a servizi come Facebook, Twitter & Co. "Google Caffeine è stata progettata in vista di sviluppi futuri. “Otteniamo una base solida che dia la possibilità ad un motore di ricerca di essere ancora più rapido e completo, offriamo risultati più attuali e rilevanti." dicono da parte di Google. Possiamo solo immaginare quali nuove possibilità si aprano per l'ottimizzazione dei motori di ricerca in Alto Adige e il marketing online in generale.
 

La Kreatif su Google+

Fans su Facebook

NUOVO VIDEO YOUTUBE

Kreatif su Twitter