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Let's go

Design thinking

Creativo e formativo

Sappiamo di non sapere

Il design thinking è un approccio di sviluppo introdotto negli anni ‘90 da Terry Winograd, Larry Leifer e David Kelley negli Stati Uniti. L’idea alla base è unire un gruppo di persone dalle competenze e qualifiche diverse, dalla cui collaborazione scaturisce pura creatività, che diventa il motore pulsante del processo collaborativo. Questo approccio descrive perfettamente lo status quo di Kreatif.

Crediamo per varie ragioni che questo approccio sembra fatto su misura per la nostra web agency. Come nel design thinking, anche da noi l’uomo è al centro, come lo sono le esigenze e le aspettative dei vostri clienti. Identifichiamo quindi il vostro potenziale cliente e successivamente cerchiamo, sviluppiamo e applichiamo idee per raggiungere gli obiettivi definiti assieme. È questa la strategia base di ogni prodotto e di ogni progetto che ci affidate. E sapete una cosa? Adoriamo scoprire cose nuove. A volte ci piace non avere la più pallida idea riguardo a una certa tematica. Così possiamo imparare anche noi – ed è proprio questo il principio del design thinking.

La cosa più divertente del design thinking è il fatto che non richiede nessuna conoscenza pregressa di un progetto.

Quindi, se non avete (ancora) la minima idea di cosa volete veramente, o se noi non capiamo di che cosa state parlando, siamo sulla strada giusta. Joe Gebbia l’ha definito così: “[…] Nel design thinking vedi due punti che non c’entrano nulla l’uno con l’altro. Ma nella tua testa colleghi i due punti in modo nuovo e diverso.”

Rompiamo i vecchi schemi

Grazia alla nostra ignoranza approcciamo la tematica in modo innocente, permettendoci di rompere i vecchi schemi arrugginiti. Nelle nostre teste, colleghiamo i diversi aspetti in modo diverso rispetto a come lo farebbero gli esperti. In poche parole: poniamo i prerequisiti ideali per creare qualcosa di nuovo, di innovativo.

Design thinking da Kreatif – web agency a Bolzano:

Comprendere:

Come abbiamo già spiegato in modo esaustivo, può essere che non sappiamo o capiamo nulla di ciò che volete. Ci mettiamo a tavolino, parliamo dei vostri piani, valutiamo la fattibilità e uniamo le vostre competenze al nostro know-how.

Trovare le idee giuste:

Una volta delineato un quadro della situazione, iniziamo la fase creativa. Come realizziamo il vostro progetto? Cosa ci serve? C’è materiale di ricerca? Serve un focus group? Come riusciamo a plasmare le nostre idee sulle vostre esigenze? Sono tante domande, ma si tratta solo di una parte di quelle a cui troveremo soluzioni.

Perfezionarle:

Arriverà il giorno in cui vi presenteremo un prototipo. Ci potrebbe essere un po’ di sabbia residua negli ingranaggi. A volte balbetta qui, a volte vacilla là - processi abbastanza normali nel processo di sviluppo del prodotto. Adesso inizia il perfezionamento del vostro prodotto affinché diventi esattamente come noi, ma soprattutto come voi ve lo aspettate.

Finalizzarle:

Ecco, tutto pronto. Il prototipo funziona, abbiamo eliminato gli ultimi difetti. Lal vostra creatura è pronta per partire.

Imparare:

Da un punto di vista individuale è l’aspetto più importante del design thinking. Amplia i nostri orizzonti, mette le cose in una luce diversa. E tutto ciò che è nuovo e che abbiamo assorbito come spugne ci fa crescere sia professionalmente che umanamente. Ogni progetto, quindi, è la base per il prossimo.

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